Primavera Siciliana

Dal 21 al 24 marzo 2013 si svolgerà contemporaneamente a Palermo, Catania e Caltagirone, la prima edizione di PRIMAVERA SICILIANA, una manifestazione dedicata al rapporto fra verde e città in tutte le sue forme che coinvolge amministrazioni, ordini professionali, cittadini, professionisti, negozi, aziende, imprese, creando sinergie tra l’agricoltura, l’architettura, il paesaggio e il design, in linea con le ultime tendenze dello sviluppo sostenibile.
Sperimentata con successo a Bari nel maggio 2012 “Primavera Mediterranea” – che quest’anno avrà la sua seconda edizione dal 17 al 20 maggio 2012 – per la prima volta, in Sicilia, la “Primavera Siciliana” rispecchia la volontà di riqualificazione della cultura di matrice latina, come fonte di una necessaria rivalutazione della civiltà mediterranea, nucleo fondatore e vitalizzatore di tutta la civiltà occidentale.

PRIMAVERA SICILIANA è un evento che promuove la valorizzazione del verde in relazione al costruito; un appuntamento che riunisce le proposte culturali, professionali e delle aziende che operano in Sicilia e in ambito mediterraneo. Un evento ideato per sensibilizzare ogni singolo cittadino e i professionisti.
A Palermo, Catania e Caltagirone, tutta la città sarà coinvolta nei quattro giorni di manifestazione. Con la collaborazione delle amministrazioni, delle associazioni, dei vivaisti e dei progettisti saranno realizzati spazi verdi temporanei o permanenti. I professionisti apriranno gli studi avendo l’opportunità di mostrare il proprio lavoro. Un calendario ricco d’incontri, workshop, laboratori, green party (in negozi, locali, ristoranti, librerie), dove tutti i cittadini potranno cogliere l’occasione di condividere la conoscenza e i segreti del fare verde.

Palermo, Catania e Caltagirone, cambieranno volto attraverso la creazione di una trama verde: installazioni permanenti e temporanee in giro per la città.

A Palermo, vivaisti, artisti e allievi delle scuole partecipano alla realizzazione del “Sentiero Verde” che collegherà i punti coinvolti.

A Catania, con il coordinamento di AIAPP Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, Sez. Sicilia, progettisti e aziende saranno impegnati nella realizzazione dei “micro-paesaggi di città” su aree messe a disposizione dall’amministrazione comunale (www.micropaesaggidicitta.wordpress.com).

Due convegni internazionali, uno a Palermo il 22, l’altro a Catania il 23, svilupperanno il tema del rapporto fra agricoltura, costruito e paesaggio con particolare riferimento le esperienze della cultura mediterranea.

Il verde come elemento di integrazione tra agricoltura architettura e paesaggio è il tema sviluppato dalle manifestazioni. La strada dell’architettura sostenibile porta verso un rapporto sempre più profondo e consapevole con il verde. Lo sviluppo delle Smart City, Green City e dell’architettura sostenibile, mostra come il mondo del verde, dell’agricoltura nella sua accezione più ampia, ora si integra con quello dell’architettura, creando nuove sinergie e possibilità di sviluppo. La componente vegetale, utilizzata come materia prima, in linea con il pensiero Vegetecture, tanto per il progetto architettonico quanto per quello urbano e paesaggistico, rappresenta un elemento chiave per giungere ad una trasformazionedello scenario costruito.
Le architetture si sono stratificate nel corso dei secoli, avvicendandosi o sovrapponendosi al reticolato agricolo, che ancora oggi interessa oltre il 70% del nostro territorio. L’agricoltura è l’attività che maggiormente interagisce con il suolo e con il paesaggio e che, più di altre, ha influenza sul dissesto idrogeologico. Partendo dal recupero dei valori paesaggistici e ambientali nei luoghi di fruizione collettiva è possibile conseguire una visione complessiva che ponga anche i territori extraurbani al centro di una nuova cultura della tutela, della prevenzione e della valorizzazione.

Per informazioni:

www.facebook.com/PrimaveraSicilianaArchitetturaVerdeCitta

http://www.nemetonmagazine.net/primaverasiciliana.html

Info: [email protected]

[banner network=”altervista” size=”300X250″]