Redazione ABC Terra

Antonio Giacoletti

Laureato in Ecologia Marina presso l’Università degli Studi di Palermo. Le sue grandi passioni sono il mare, la subacquea e la fotografia. Collabora con il portale Acquario Marino Mediterraneo. Interessi: ecologia, biologia marina, zoologia, monitoraggio ambientale, specie alloctone ed invasive, gestione della fascia costiera, divulgazione scientifica.

Contatta via email

Articoli scritti su ABC Terra:

Matteo Mercurio
Laureato in Ecologia Marina presso l’Università degli Studi di Palermo, si occupa di monitoraggio ambientale e studi sul comportamento degli organismi marini, in particolare le interazioni con l’ambiente e i disturbi antropici. Attualmente collabora con il laboratorio di Ecologia Sperimentale e del Comportamento presso l’Università di Palermo. Appassionato di fotografia naturalistica e paesaggistica, sentieristica e divulgazione scientifica.

Contatta via email

Articoli scritti su ABC Terra:

Paolo Balistreri

Biologo ed Ecologo Marino, laureato all’Università di Palermo. Collabora con Scubabiology, Acquario Marino Mediterraneo, Casa Museo Matteo Sercia. Autore della rubrica “Bio&Eco Marina”. Autore della brochure divulgativa dal titolo “Breve guida alla Casa Museo Matteo Sercia”, Realizzatore delle due edizioni di “Le conchiglie del Mediterraneo” (Favignana 2012 e Marettimo 2013). Curatore della mostra “C’era u tempu di tunni e tunnaroti”, insieme al Dott. Manfredi Parasporo, dove si è voluto dare spazio alla biologia e ecologia del tonno rosso (Mostra inserita nel contesto della giornata di Salva l’arte del circolo Legambiente Egadi). Socio fondatore del Circolo Legambiente Egadi, Socio della Società Italia di Biologia Marina. Interessi: foto, musica, zoologia, fitoecologia, sistematica, monitoraggio ambientale, specie allocontone, studio della fascia costiera, ecologia marina e biologia marina.

Contatta via email

Articoli scritti su ABC Terra:

Articolisti:

Daniela Lo Presti
Ecologa Marina, laureata all’Università di Palermo.

Articoli scritti su ABC Terra:

Mauro Castellini
Ecologo Marino, laureato all’Università di Palermo.

Articoli scritti su ABC Terra:

Manfredi Parasporo

Ecologo Marino, laureato all’Università di Palermo. Curatore della mostra “C’era u tempu di tunni e tunnaroti”, insieme al Dott. Paolo Balistreri, dove si è voluto dare spazio alla biologia e ecologia del tonno rosso (Mostra inserita nel contesto della giornata di Salva l’arte del circolo Legambiente Egadi).

Articoli scritti su ABC Terra:

Fabio Russo

Divulgatore e fotografo dell’ambiente marino, non che creatore di Scubabiology (Progetto social rivolto alla divulgazione di tematiche inerenti la biologia marina e ecologia marina).Nel 2006 inizia una proficua collaborazione con il documentarista Mattia Lauro che lo porterà a visitare e conoscere le acque delle Filippine, del Mozambico e Indonesia, viaggi fatti sempre con la sua fidata macchina fotografica, che portano in dote nuove foto e tanta esperienza. Dal 2001 collabora con il sito www.mondomarino.net, è tutt’oggi molto impegnato nella divulgazione naturalistica legata al mare collaborando con varie associazioni ed enti, come ad esempio AMM, ecoAcquario, WWF e Acquario di Genova.

Articoli scritti su ABC Terra:

Maria Fais

Ecologa Marina, Educatrice ambientale e Guida Snorkeling PSS, con un laurea triennale in Scienze Biologiche e una laurea magistrale in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio. Da alcuni anni si dedica alla divulgazione scientifica e all’educazione allo sviluppo sostenibile, collaborando con liberi professionisti, centri di educazione ambientale, organizzazioni no-profit e centri di immersione. Ha altresì portato a termine differenti attività extrascolastiche nelle scuole di primo e secondo grado della Sardegna nell’ambito dell’educazione alimentare e nella riscoperta del territorio. Socia della Società Italiana di Biologia Marina dal 2012. Interessi: Gestione Integrata della Fascia Costiera, Ittiologia, Biologia ed Ecologia Marina e di Conservazione, Genetica di Popolazione, Turismo sostenibile.

Articoli scritti su ABC Terra:

Chiara Scamardella

Nata a Taranto e laureata in Scienze Ambientali, da sempre coinvolta in attività di monitoraggio ambientale e controllo sul territorio. La scienza e le tematiche ambientali sono sempre state tra i suoi principali interessi, fin dai tempi della scuola. Collaboratrice per il blog allocco.it si occupa della scrittura di articoli incentrati su questioni inerenti l’ambiente.

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

Lascia un commento