IL MERAVIGLIOSO GAMBERO ROSA DI MAZARA DEL VALLO

Il gambero rosa di Mazara del Vallo, (NOME SCIENTIFICO: Parapenaeus longirostris) è un crostaceo, appartenente alla FAMIGLIA dei Penaeidae, ORDINE dei decapodi.

Famoso per la qualità e la bontà delle sue carni, si presenta delicato e di colorazione rosea, con una grandezza media che varia tra i 6 a 12 cm; Ha un carapace da cui si diramano 13 paia di appendici e un rostro dotato da 5 a 9 spine sulla parte dorsale.

È molto diffuso nel mar Mediterraneo, in particolare nel mar Tirreno, nel mar Ionio e nel canale di Sicilia. Viene pescato con la tecnica della rete a strascico nelle acque profonde tra la Sicilia e la Tunisia, qui i fondali sabbiosi, la temperatura dell’acqua che raggiunge valori più elevati rispetto al resto del mediterraneo e la salinità accentuata conferiscono al nostro gambero una nota di gusto in più che difficilmente si può trovare in altri crostacei della stessa categoria. Il prodotto pescato in mare, intero, prima di essere congelato, al fine di preservarne le migliori caratteristiche fisiche viene sottoposto ad un trattamento in acqua con antiossidante seguito da un processo di congelamento rapido atto ad eliminare eventuali parassiti nocivi per l’uomo.

Definito una vera prelibatezza dai migliori chef del mondo, questo gambero vanta un sapore unico ed inimitabile tanto da fargli guadagnare il titolo di crostaceo più profumato e saporito in assoluto. Indicato per fritti, si utilizza anche per antipasti, per primi piatti con spaghetti, linguine con pomodoro o risotti e secondi piatti alla griglia.

Per quanto concerne i valori nutrizionali si evidenzia un  bassissimo contenuto in grassi (0,20%) ed un elevatissimo apporto in proteine (20,30%). Mentre tra gli acidi grassi polinsaturi quelli maggiormente presenti sono EPA e DHA con il 15,2% ed il 19,5% rispettivamente. Il rapporto ω 6/ω 3 è pari a quasi 1 a 5.

Nel 2009 il gambero rosa di Mazara del Vallo è stato protagonista dello spazio siciliano di Slow Fish, la manifestazione internazionale a cadenza biennale totalmente dedicata al mondo ittico. Il crostaceo più tipico del Mediterraneo e della Sicilia è stato ambasciatore della cucina dei Borghi marinari alla quarta edizione dell’evento di Genova. In quell’occasione il Comune di Mazara del Vallo, che si propone come capofila di dieci comuni che rappresentano le varie anime della Sicilia: Marsala, Menfi, Sciacca, Licata, Portopalo di Capopassero, Giardini Naxos, Milazzo, Brolo e Cefalù, ha proposto a un selezionato gruppo di ospiti, operatori del settore, stakeholder e giornalisti un menu sapientemente elaborato dal celebre ristoratore Nino Bentivegna di Slow Food Sicilia. Senza dubbio un’importante occasione di rilancio sia  per un prodotto ittico tipico, per il quale il Distretto della pesca di Mazara attende il riconoscimento del marchio DOP, che per una città marinara che rappresenta la più importante realtà peschereccia mediterranea dove la pesca industriale convive con una pesca artigianale di antica tradizione.

 

Dott. Pietro Gandolfo

Riferimenti:

http://www.mazaraonline.it/fatti/0409/1904a.htm

Foto: web

[banner network=”altervista” size=”300X250″]