Countdown verso l’Ora Zero ovvero ‘Pianeta Terra: ultimo atto’

Il 20/12/2012 ore 16.15 – 18.00

CNR – Biblioteca Centrale ‘G. Marconi’, P.le A. Moro 7, 00185 Roma.

Riflessioni e spigolature scientifiche a 4 voci in occasione della presentazione di ‘Pianeta Terra: ultimo atto. Perché saranno gli uomini a distruggere il Mondo’ (Rizzoli), l’ultima fatica editoriale del geologo e ricercatore CNR Mario Tozzi (autore e conduttore del programma ‘Atlantide’, La 7).

Intervengono, oltre all’autore: Ermete Realacci (Deputato PD-Responsabile Green Economy e Presidente Onorario di Legambiente); Paolo De Nardis (Prof. Ord. Sociologia, Univ. ‘La Sapienza’); Valerio Rossi Albertini (Prof. Scienza dei Materiali – Univ. ‘La Sapienza’ e Ricercatore CNR).

Modera il giornalista Marco Dedola (Rai News 24. Conduttore della rubrica scientifica Spacelab). Letture a cura dell’attore Daniele Monterosi (Centro Sperimentale di Cinematografia).

Un diario fantascientifico? Tutt’altro, spiega Mario Tozzi. “È solo la proiezione immaginifica di quanto la scienza ci prospetta come il nostro futuro. Ma noi preferiamo ignorarlo, senza modificare il nostro stile di vita… Il pianeta è stanco di noi ma non sarà a causa sua che spariremo. Se continuiamo così, ad annientarci ce la faremo benissimo da soli”.

Organizzato da:
CNR – Biblioteca Centrale ‘G. Marconi’

Referente organizzativo:
Luisa De Biagi
P.le A. Moro, 7 – 00185 Roma
[email protected]
06.4993.3081

Modalità di accesso: ingresso libero
Prenotazione obbligatoria, [email protected], tel.06.4993.3081