Orti in festa, Il verde va in città – 21 Aprile 2013, Trapani.

533426_452995171443845_454588874_n

Orti in festa. Il verde va in città
21 Aprile 2013, Trapani
Viale Marche –Dalle 9.30 alle 14.00

L’iniziativa è organizzata da Legambiente Sicilia, Italia Nostra Sede di Trapani, Fabbriceria Trapani, BiologiGas, Gruppo Acquisto Solidale Trapani e EtiCologica associazione, con il patrocinio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Trapani. L’iniziativa di Domenica 21 Aprile è finalizzata alla creazione di un “giardino condiviso partecipato”, un luogo verde, gradevole e vivibile dove promuovere alcune buone pratiche civiche, come la cooperazione, l’integrazione, la partecipazione alla vita sociale, la solidarietà. Ciò avverrà durante una festosa mattinata in cui noi tutti, cittadini comuni, ci occuperemo di ripulire ed abbellire una porzione di terreno pubblico incolto ai margini di una piazza (una grande aiuola), al momento abbandonato a se stesso, tramite la piantumazione di specie vegetali varie. Ognuno porterà la pianta che desidera e la trapianterà. Potrebbe essere il primo di una serie di appuntamenti, senza considerare i molteplici usi cui può essere destinato il giardino.

La Guerrilla Gardening è una forma di giardinaggio urbano. I cittadini si organizzano e collaborano per migliorare gli spazi della città. Missione: riconquista del verde, ma non solo. Il fine ultimo è migliorare la qualità delle vita, e per certi versi la Guerrilla Gardining è un po’ un laboratorio dove sperimentare nuove risorse della cittadinanza. Il motto del Guerrilla Gardening è “Il mondo più verde un’aiuola alla volta”. Le azioni di queste attività sono quindi un modo pacifico per esprimere il pensiero che un mondo senza verde, è un mondo finito, ma il verde gestito in gruppo, per i guerriglieri, diventa anche mezzo tramite cui ottenere altri risultati in ambito sociale, come la cooperazione. Quindi si crea un po’ di spazio verde nella nostre città, ma non solo. Partecipate numerosi a questa iniziativa che si affaccia nella città di Trapani il 21 aprile, non potete perdere l’occasione di essere partecipi di un piccolo gesto dal grande significato etico, sociale e ambientale.

E’ importante che tutti collaborino nella ricerca di piante e alberelli. Va bene quasi tutto, anche se qualche essenza sarebbe migliore di altre. Provate a trovare piante non troppo delicate e resistenti al caldo!! Sono ben accette piante da balcone che soffrono in vaso, alberelli tipo nespolo che crescono spontanei e che si possono trapiantare, talee di piante a fiore tipo geranio oppure di piante grasse.

[banner network=”altervista” size=”300X250″]