Un innegabile relazione tra l’uomo e la vita che lo circonda

testata innegabile

Il gruppo dei molluschi è quello che, dopo gli insetti, presenta il maggior numero di specie viventi, ampiamente diffuse nei mari, nelle acque dolci e sulle terre emerse. Sin dall’alba dei tempi, i molluschi hanno avuto un ruolo rilevante nella vita dell’uomo, assumendo una posizione di vitale importanza per la sopravvivenza della prima popolazione esistente. Secondo degli studi, la popolazione australoide che si diffuse partendo dell’Africa orientale circa 60.000 anni fa, e forse più muoveva seguendo le coste dei mari in cerca di molluschi che venivano utilizzati come sostentamento. Diverse conchiglie di Patella ferruginea (Gmelin,1791), mollusco gasteropode della famiglia dei Patellidae che presenta da 40 a 50 coste con intervalli stretti con margine della conchiglia dentellato sono state rinvenute all’interno della grotta del Genovese, presente nell’Isola di Levanzo (Isole Egadi, Fig.1), nota per la presenza di incisioni e pitture, che risalgono al paleolitico e neolitico, testimoniando quindi, l’utilizzo di questo mollusco gasteropode come alimento e utensile.

Senza titolo-1

La conchiglia sin dagli albori dei tempi è stata utilizzata come monile. I cavalieri dell’’Ordine di San Michele nel 1469, utilizzavano una collana di conchiglie, ma con un medaglione d’oro dove era raffigurato l’Arcangelo San Michele che calpesta il drago (Fig.2).

Senza titolo-3

In questo caso quindi, le conchiglie non venivano utilizzate per realizzare un ornamento, ma un simbolo dell’ordine. Anche il mondo della musica non era esente dalla presenza di conchiglie. Un esempio si può fare con la Charonia nodifera (lampas lampas) (Lamarck, 1822), conosciuta in Sicilia come Brogna o trumma, denominazione per uno strumento musicale folcloristico, costituito da questa conchiglia tortile alla quale è praticato un foro in cui il suonatore immette l’aria. La “trumma”, però, può essere costituita anche da altre conchiglie tortili, infatti tale strumento si può incontrare negli usi di altre popolazioni (Fig.3).

Senza titolo-2

Il mollusco dell’Hexaplex trunculus (Linneo, 1758) e Bollinus brandaris (Linneo, 1758)(Fig.4) era impiegati invece per realizzare una tinta color porpora utilizza per tingere le vesti.

Senza titolo-4

L’Hexplex trunculus, ad oggi viene considerato un buon biondicatore, perché bioaccumula il TBT (Tributil di stagno) che viene usato come biocida di supporto nelle vernici antivegetative negli scafi delle imbarcazioni. La bassa capacità di detossificarsi dei molluschi, in modo particolare dei gasteropodi come Hexaplex trunculus, fa si che esso sia un buon bioindicatore, tramite un indice che si basa sul concetto che la sovrapposizione dei caratteri maschili e femminili del mollusco, definita come imposex, è proporzionale al grado di inquinamento da tributil di stagno: in questo modo gli studiosi definisco lo stato di salute di un determinato specchio d’acqua.

Parlare della relazione tra i molluschi conchigliati e l’uomo è solo uno dei tanti modi per esaltare quell’innegabile legame che c’è tra noi ed il resto del “mondo”. Talvolta dovremmo soffermarci anche solo un momento per capire che in fondo  siamo tutti parte dello stesso sistema.

Paolo Balistreri.

[banner network=”altervista” size=”300X250″]