Duecento sub alla Tegnue di Chioggia per la manifestazione Fondali Puliti

Fondali-Puliti-02

Dopo quasi 2 lustri dall’ultima grande pulizia dei fondali, domenica 30 giugno, oltre 200 sub volontari, a proprie spese, si sono immersi nell’area dell’oasi biologica de “Le Tegnue” riportando in superficie anche pezzi d’automobili, di barche oltre all’immondizia comune e ai troppi scarti della pesca tra cui i devastanti, per l’ecosistema marino, retini da mitili .
L’operazione aveva una duplice valenza simbolica: da un lato esaltare l’interesse vivo e pulsante per quest’area biologica e dall’altro i pochi passi fatti in avanti nella mentalità di chi, ancora con troppa superficialità, continua ad usare il mare come fosse la propria discarica personale.
Domenica ogni partecipante ha ricevuto una maglietta celebrativa ed un retino acquistati dall’Associazione grazie alle donazioni pervenute da privati ed al contributo del Credito Cooperativo di Piove di Sacco. Le condizioni del mare erano perfette, tanto che tutte le imbarcazioni sono uscite con una bellissima partenza da Punta Poli la cui colonna sonora ideale sarebbe stata la Cavalcata delle Valchirie sia per l’imponenza del numero dei mezzi impiegati che per l’effetto scenico non voluto, ma ottenuto. Ogni unità, carica di sub, ha operato in una boa, precedentemente assegnata, rientrando poi per scaricare il “bottino” raccolto.
Significativa la partecipazione oltre a RAI 3 Regionale, delle istituzioni quali la Capitaneria di Porto di Chioggia con ben 3 mezzi schierati, della Polizia di Stato con 2 unità, della Croce Rossa e delle altre Associazioni Volontarie Marittime che non hanno voluto mancare all’evento.
Una manifestazione che sicuramente si ripeterà nei prossimi anni, magari con cadenza regolare e con l’ausilio di tanti sponsor, ma che si vorrebbe non fosse più necessaria!
In fondo “Le Tegnue” sono il Parco Marino di Chioggia, chi vorrebbe nel proprio giardino una discarica? Con una maggiore attenzione da parte di tutti la situazione migliorerebbe enormemente così come migliorerebbe il biglietto da visita della città nei confronti del sempre crescente numero di sub provenienti dal resto d’Italia.

Associazione “Tegnue di Chioggia” – onlus –  Palazzo Morari, Calle S. Cristoforo, 264 – 30015 Chioggia (VE), C.F. 91014530272  – Fax 049 684392  –  Web site: www.tegnue.it  –  E-mail: [email protected]

[banner network=”altervista” size=”300X250″]