Atlante di Flora e Fauna del Mediterraneo

Atlante di Flora e Fauna del Mediterraneo

Egidio Trainito e Rossella Baldacconi

La quinta edizione curata da Egidio Trainito e Rossella Baldacconi è ampliata con nuovi capitoli, con 700 foto in più e con circa 200 specie in più.

Una guida per scoprire le meraviglie del Mediterraneo, con testi semplici e 2150 fotografie a colori. In 432 pagine, 96 più della precedente edizione, sono rappresentate 1240 specie diverse, fotografate in ambiente naturale, a formare la più completa documentazione fotografica mai pubblicata sugli organismi che popolano il Mediterraneo. Dalla Turchia alla Spagna, dal canale di Sicilia alla Liguria, dall’Adriatico allo stretto di Messina, tutta la varietà degli organismi mediterranei, le specie protette e le new entries da Pacifico, Mar Rosso e Atlantico formano un testo indispensabile per i subacquei, gli studenti e per tutti coloro che amano il Mediterraneo.

Tra le molte novità, all’autore “storico” dell’Atlante si affianca Rossella Baldacconi, già coautrice della guida delle Spugne del Mediterraneo, nella stessa collana. Nuovi capitoli trattano le biocostruzioni, le aree protette, i batteri, gli entoprocti e l’apparato iconografico è quasi interamente rinnovato.

COVERnuova

Dalla presentazione del Prof.Paolo Guidetti dell’Università di Nizza – Sophia Antipolis:

…Il nuovo Atlante è ormai un tomo di biologia marina con annesso abbondante materiale fotografico di qualità, che per alcuni gruppi è davvero straordinario. A questo si accompagnano descrizioni dettagliate e chiare.

Si tratta in buona sostanza di un buon libro di biologia marina che evita tecnicismi e rende possibile la fruizione ad una moltitudine di persone. Più che appropriati sono i cenni alla conservazione dell’ambiente e delle specie marine, passaggio utile per far comprendere al lettore quanto prezioso, ma anche fragile sia l’equilibrio della vita in mare…

[banner network=”altervista” size=”300X250″]