BELOW 2013 “12 scatti per l’Africa” – La Passione per l’acqua

BELOW 2013 “12 scatti per l’Africa” – La Passione per l’acqua: il nostro obiettivo minimo è di realizzare almeno altri 8 pozzi per altrettanti villaggi in Burkina Faso.

Sembra ieri e invece: siamo già alla 8^ edizione del calendario BELOW “12 scatti per l’Africa”. Se questo è successo è grazie alle moltissime persone che hanno deciso di collaborare con noi, donando un pizzico del loro tempo libero a favore di una ricompensa inestimabile.

In poco più di cinque anni, sono stati già realizzati 46 pozzi per l’acqua potabile in Burkina Faso ed uno in Malawi, e ci sono abbastanza fondi per realizzarne almeno altri 12.

CON BELOW 2013 abbiamo intenzione di proseguire il cammino intrapreso, seguiteremo a costruire pozzi in Burkina Faso. Il nostro obiettivo minimo è di realizzare almeno altri 8 Pozzi per altrettanti villaggi che al momento non possono soddisfare il loro fabbisogno giornaliero di acqua potabile, soprattutto nei periodi di massima siccità.

Una breve riflessione del presidente dell’Associazione:

Per quanto mi riguarda, BELOW “12 scatti per l’Africa” non è un semplice calendario, è una raccolta di “emozioni”, che in qualche modo, hanno molto in comune tra loro: “La passione per l’acqua”

Dalle meravigliose immagini subacquee catturate durante lo svolgimento di un’attività “ricreativa”, al racconto pubblicato al suo interno, scritto da chi ha toccato con mano ciò che è stato realizzato, alle immagini pubblicate sull’ultima di copertina che coronano in qualche modo un sogno che non mi ero neppure permesso di sognare: “far del bene divertendomi”….

Anche quest’anno più di 350 persone/amici hanno rinnovato la loro adesione a questa iniziativa, il loro entusiasmo è il carburante che ci ha permesso di mettere in moto le trivelle, che ci ha consentito di perforare il terreno, di oltrepassare il granito, di intercettare l’acqua potabile….

L’entusiasmo di molti ci ha permesso di regalare a più di un bambino una speranza: “la speranza di invecchiare”.

Non avrei mai potuto immaginare che le mie passioni per l’acqua e per la fotografia subacquea mi avrebbero condotto fino in Burkina Faso, lì non c’è neanche il mare e l’acqua la trovi solo a più di 40 metri sotto terra. Noi… tutti insieme…. l’abbiamo trovata e questo mi rende immensamente felice.

Quanto da noi realizzato fino ad ora è solo una goccia nell’oceano ma mai come in questo caso, questa goccia è così indispensabile, per dissetare i nostri amici meno fortunati e soprattutto per dissetare noi stessi… che forse siamo più assetati di loro.

Dimostrare che basta poco per fare molto…. NOI POZZIamo! ….E TU?
Regala il calendario BELOW 2013, ci aiuterai a rendere il mondo meno “assetato”.

Un abbraccio forte a tutti voi
Stefano Calcabrini.

[banner network=”altervista” size=”300X250″]