Recensione del libro: INTO THE MIRROR, di Mimmo Roscigno.

intothemirror

INTO THE MIRROR
Fotografie Subacquee del Golfo di Napoli

Sempre il mare, uomo libero, amerai!

Perché il mare è il tuo specchio…

Risulta sempre molto difficile recensire un libro, ancor più un libro fotografico, per 2 motivi fondamentali, il primo è sicuramente il gusto personale, quello che piace a qualcuno ovviamente può non piacere ad altri, in secondo luogo si può tranquillamente entrare in empatia o meno con il testo!

Detto questo le righe che seguiranno esprimono il mio pensiero su questa pubblicazione, vanno premesse alcune cose; Domenico Roscigno, al secolo Mimmo è un professore di fotografia, universalmente riconosciuto come grandissimo fotografo subacqueo e una persona che posso fregiarmi di conoscere personalmente, ho collaborato in piccola parte con una consulenza scientifica al libro e il fulcro dello stesso, il mare del Golfo di Napoli, è il cardine della mia vita come di quella dell’autore, quindi un’empatia assicurata per ciò che Mimmo prova per lo “specchio” d’acqua al quale entrambi apparteniamo!

La fotografia di Mimmo è arte pura e una bella foto è sicuramente il veicolo migliore per la conservazione e la conoscenza della natura, la persona media rispetta molto di più ciò che conosce e ciò che ritiene bello! Alla qualità delle foto si abbinano un’ottima rilegatura e una grafica eccellente arricchita da splendide cianografie di proprietà dell’autore.

Poi c’è il lato empatico, infatti, secondo me non si tratta di un semplice libro fotografico, è un libro che parla della “meraviglia e dello stupore” della continua scoperta che solo il mare può donarci!

Così Mimmo, non solo ci accompagna, ma ci fa entrare con lui in acqua e nei suoi pensieri riscoprendo un mare antropizzato in cui la natura resiste e sopravvive nonostante l’uomo.

Dunque le sue parole colpiscono almeno quanto le spettacolari fotografie, e, per chi come me è ancora un apprendista fotografo, nasce fortissima la voglia di fotografare ancora ed imparare, o rubare, qualche piccolo segreto ad un maestro di vita e di mare com’è Mimmo Roscigno. Chi come lui ha una passione così viscerale per il mare è da considerarsi amico non solo del mare stesso, ma di tutte quelle persone che lo amano e lo rispettano.

Termino questa recensione con una considerazione sull’editore, Il Punta Campanella Diving Center, nella persona di Edoardo Ruspantini; sì, avete capito bene, un centro immersioni che produce un libro. La trovo non solo un’ottima idea pubblicitaria ma un auspicabile trend per altri imprenditori del settore, mostrare le bellezze del proprio mare è sicuramente un modo ottimale per pubblicizzarsi e nello stesso tempo divulgare cultura! Mi ha inoltre colpito il fatto, che in un libro che dovrebbe celebrare il “bello” dei tesori del golfo di Napoli, l’autore e l’editore hanno voluto inserire una vera e propria denuncia, corredata di documentazione fotografica, sulla grave piaga della pesca illegale dei datteri di mare (Litophaga litophaga) nell’area marina protetta dove lo stesso diving opera!

Per un anteprima del libro, per acquistarlo e per ulteriori informazioni:
http://www.intothemirror.it

Fabio Russo