Progetto EcoAcquario : Cos’è un EcoAcquario?

Il Progetto EcoAcquario, nato nel 2001 da un idea di Alessandro Palomba mira a trovare una mediazione tra l’allestimento di un acquario marino mediterraneo, riducendo al minimo gli eventuali impatti sull’ambiente, e la sua intrinseca ed innegabile funzione divulgativa.

L’EcoAcquario si differenzia dal comune acquario per il metodo di raccolta degli organismi, esercitata nel pieno rispetto dell’ambiente. Infatti i magnifici acquari presentati nelle varie esposizioni sono allestiti con organismi provenienti da scarti della pesca professionale (recuperati e prontamente immessi in vasca) e con rocce vive già staccate dai pescatori di frodo ed  ed abbandonate sul fondo.

Proprio queste ultime hanno suscitato il più vivo interesse da parte dei visitatori, attenti ai problemi ambientali. Infatti molte nostre aree costiere della penisola sorrentina sono sottoposte a “massacri” da parte dei cosiddetti “datterari”, i quali per estrarre dalle pareti di roccia carbonatica il prezioso mollusco protetto, Lithophaga lithophaga (dattero di mare), distruggono per sempre interi costoni caratterizzati da elevata biodiversità. Alcuni organismi come le Gorgonie, le Astroides, le spugne, le alghe calcaree etc., che incrostano e ricoprono intere pareti di roccia, vengono scalzati e distrutti dai martelli pneumatici impiegati per il recupero del mollusco da profanatori ed  immorali distruttori che li lasciano cadere sul fondo condannandoli a morte. Occasionalmente si riescono a recuperare i detriti lasciati sul fondo dopo che purtroppo l’ennesimo “datteraio” ha scalpellato la roccia per tirare fuori il  Lithophaga lithophaga “dattero di mare”.

Questi organismi e queste rocce sono fondamentali per mostrare cosa di prezioso e meraviglioso contiene il nostro mare anche a chi non ha mai indossato una maschera. Il progetto EcoAcquario ha il compito, oltre alla sua funzione conoscitiva, anche di far vivere nel miglior modo possibile gli organismi ospitati in un acquario allestito, attrezzato e curato. Il progetto EcoAcquario, nato 2001 ed adottato dall’Associazione Italiana Acquario Mediterraneo dal 2003 al 2009, che ne ha sostenuto ed in minima parte finanziato i vari allestimenti, in seguito è stato abbandonato dall’attuale direttivo diventando il nucleo di una nuova Associazione intitolata a questo progetto ed oggi ospite sul sito www.acquariomediterraneo.it

Oggi siamo orgogliosi anche dell’importanza educativa e scolastica che ha riscontrato il progetto “EcoAcquario” tanto che l’ITN Nino Bixio di Piano di Sorrento ha inserito la realizzazione di un EcoAcquario tra gli obiettivi del PON 2009-2010 e 2011-2012 con  l’obiettivo di promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l’inclusione sociale, attraverso la realizzazione di un EcoAcquario a cui siamo stati invitati a collaborare insieme ai ragazzi del biennio.

EcoAcquario www.ecoacquario.it

[banner network=”altervista” size=”300X250″]