“Obiettivo Terra” 2015 , 6° edizione del concorso fotografico sui Parchi d’Italia

Obiettivo Terra” 2015. Da oggi il via alla 6° edizione del concorso fotografico sui Parchi d’Italia.

 La cerimonia di premiazione si terrà a Roma in occasione della 45ª Giornata Mondiale della Terra (22 aprile 2015)

Roma, 18 Dicembre 2014. Migliaia di foto pervenute, 2600 partecipanti in 5 anni. Una netta prevalenza delle donne rispetto agli uomini e gli under 30 quale target principale. Questi i principali dati storici del concorso fotografico ‘Obiettivo Terra’ giunto alla sua sesta edizione. Un’iniziativa che ha il merito di accendere i riflettori sulle perle del patrimonio ambientale italiano: i Parchi Nazionali e Regionali.

Il concorso, voluto da Alfonso Pecoraro Scanio, già Ministro dell’Ambiente e presidente della Fondazione UniVerde, in collaborazione con la Società Geografica Italiana, ha lo scopo di informare e coinvolgere l’opinione pubblica sul mondo dei parchi valorizzando non solo i Parchi Nazionali ma anche le centinaia di Parchi Regionali, diffusi capillarmente su tutto il territorio nazionale, che hanno bisogno di accrescere il proprio livello di notorietà.

Con questo concorso sosteniamo da anni la rete dei parchi italiani proprio mentre sono stati oggetto di gravi tagli che mettono a rischio un sistema che difende la biodiversità più importante d’Europa” ha dichiarato Alfonso Pecoraro Scanio.

La sesta edizione del Concorso è stata inaugurata ieri sera a Roma presso ‘Rossopomodoro’. All’incontro sono intervenuti il Presidente della Fondazione UniVerde Alfonso Pecoraro Scanio; il Presidente onorario del WWF Italia Fulco Pratesi; il Presidente di Rossopomodoro Franco Manna, Jimmy Ghione, inviato di Striscia la Notizia e Testimonial di ‘Obiettivo Terra’ e il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni che quest’anno ha concesso il patrocinio della Regione Lombardia che si aggiunge ai tanti prestigiosi riconoscimenti avuti dal concorso negli anni tra cui l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Sono intervenuti anche rappresentanti dei partner tecnici tra cui Telecom Italia Digital Solutions che ha realizzato la piattaforma www.obiettivoterra.eu, Edelman, Aracne Editrice e GTL.

Le fotografie dell’edizione 2015 saranno oggetto di una preselezione a cura dei soggetti promotori e la selezione finale, con decretazione del vincitore, avverrà ad opera di una Giuria di esperti.

Chi vincerà il concorso riceverà un premio in denaro e il fortunato scatto sarà esposto in occasione della 45ª Giornata Mondiale della Terra (22 aprile 2015) su una maxi affissione a Roma.

Saranno anche conferite 10 menzioni speciali alla migliori foto di ognuna delle seguenti categorie:

– Alberi e foreste

– Animali

– Area costiera

– Fiumi e laghi

– Paesaggio agricolo

Inoltre per l’anno 2015 sono istituite le menzioni speciali:

Difesa del suolo (2015 Anno Internazionale FAO dei suoli)

Energie rinnovabili e smart grids per la sostenibilità (2015 Anno Internazionale ONU della Luce)

EXPO 2015 (Per celebrare l’expo di Milano premiando la foto più bella di un parco lombardo)

Turismo sostenibile (2015 Anno Europeo dello sviluppo)

E’ inoltre prevista una menzione speciale fuori concorso per la migliore foto subacquea scattata in un’Area Marina Protetta, in collaborazione con Marevivo.

Per consultare il regolamento e per poter candidare la propria fotografia occorre accedere al sito www.obiettivoterra.eu, www.fondazioneuniverde.it

La cerimonia di premiazione si terrà il22 aprile 2015a Roma, presso Villa Celimontana, sede della Società Geografica Italiana.

Per ulteriori informazioni o per segnalazioni si prega di contattare la Fondazione UniVerde all’indirizzo e-mail:

[email protected]

[banner network=”altervista” size=”300X250″]