L’INCREDIBILE MONDO DEI PESCI TRASPARENTI

Nel variegato ecosistema acquatico del nostro pianeta vivono delle specie ittiche del tutto particolari, si tratta di pesci dal corpo trasparente denominati anche pesci vetro che in realtà appartengono a famiglie ben identificate come quelle dei Siluridae. Alcuni di questi organismi molto originali fanno parte del genere Kryptopterus sono originari del sud est asiatico, prediligono l’ambiente bentonico e pelagico di acqua dolce inoltre recentemente nella parte nord di Sumatra ne è stata scoperta una nuova specie chiamata Kryptopterus piperatus. Gli studi biologici, filogenetici ed ecologici su queste bizzarre forme di vita cercano di trarre la maggiore quantità di informazioni per poter meglio comprenderne l’adattamento evolutivo. La specie Kryptopterus minor ad esempio è diffusa in Indonesia nella principale corrente del Borneo può crescere fino ad 8 centimetri di lunghezza ed è capace di vivere per 7-8 anni in condizioni ottimali, la temperatura ideale per la sua sopravvivenza oscilla in un range compreso tra 14 e 26 o C ed il pH dovrebbe assumere valori da 7.5 a 6.5. Il corpo completamente trasparente di questi organismi lascia chiaramente vedere gli organi interni e la loro testa è di colore nero con due lunghi prolungamenti che partono dal naso, è loro abitudine nuotare e nascondersi nei pressi della vegetazione subacquea che si trova nella nicchia ecologica che occupano. Rare immagini del pesce Macropinna microstoma sono state catturate dall’istituto di ricerca dell’acquario della baia di Monterey, la specie in questione vive a circa 600- 800 metri di profondità è scura dotata di grandi pinne, bocca piccola, occhi a forma di botte collocati in un capo a forma di cupola che ha la caratteristica di essere completamente trasparente. La struttura sopra la testa racchiude gli occhi globulari e le narici che sono organi di senso fondamentali per la vita acquatica di questo organismo marino, questa specie è solita ricercare il cibo assumendo una posizione stabile grazie alla presenza di grandi pinne e il movimento ampio degli occhi l’aiuta a localizzare meglio gli organismi di cui si nutre. Gli scienziati sono convinti che il Macropinna sia capace di sottrarre il cibo ai sifonofori sfilandoglielo dai tentacoli e proteggendosi dalle terminazioni urticanti dei loro avversari proprio tramite la capsula trasparente che protegge i loro occhi.

In Nuova Zelanda a 70 chilometri a nord della penisola Karikari è stato pescato da Stewart Fraser un pesce completamente trasparente e secondo Deborah Craknell ricercatrice del National marine Aquarium di Plymouth si potrebbe trattare della specie di Salpa maxima, erroneamente scambiato per un pesce in quanto appartenente al subphylum dei Tunicati, che si nutre prevalentemente di fitoplancton e la cui trasparenza è utile per mimetizzarsi con l’acqua marina. In Antartide esistono da sempre pesci ghiacci che sono provvisti di proteine anticongelamento nel sangue necessarie per resistere alle estreme temperature delle acque del polo sud. In questo caso è più precisamente il loro flusso ematico ad essere invisibile ma a causa dei cambiamenti climatici causati dalle attività antropiche a livello globale questa specie di icefish è a rischio di estinzione. L’aumento della temperatura provoca problemi al loro metabolismo e a questo si aggiunge anche la pesca fuori controllo. Per questo Otothenia rossii e Champsocephalus gunnari le specie di pesci ghiaccio più colpite potrebbero diventare solo un ricordo nei prossimi anni secondo l’allarme lanciato dai biologi marini del programma nazionale di ricerche in Antartide. Infine visto che la natura non finirà mai di stupirci ecco il pesce fantasma dei profondi abissi oceanici scoperto da studiosi dell’università di Aberdeen nella Fossa delle Marianne dotato di coda e pinne trasparenti. La specie è stata localizzata a 8145 metri al di sotto del livello del mare ed è attualmente oggetto di approfondite indagini per svelare i meccanismi biologici che ne rendono possibile la vita a grandi profondità.

Chiara Scamardella.

Fonti articolo

  • Riferimenti alle seguenti pagine web:
    www.nationalgeographic.it/multimedia/2014/…pesce…trasparente…/1/
    scienze.fanpage.it/pescato-il-pesce-completamente-trasparente-foto/
    www.repubblica.it/scienze/2014/…/pesce_record_profondit-103295643/
  • Articolo After eighty years of misidentification, a name for the glass catfish (Teleostei: Siluridae) HEOK HEE NG1 & MAURICE KOTTELAT et AL. 2013.
  • Articolo Kryptopterus piperatus, a new species of silurid catfish (Teleostei:Siluridae) from northern Sumatra, Heok Hee Ng, Renny K. Hadiaty, 2015.

Fonti immagini: sito pinterest.