Legambiente – Festa dell’Albero 2013

Ogni anno il 21 novembre celebriamo gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita. Assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, proteggono la biodiversità, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico. Insieme ai giovani e giovanissimi studenti delle scuole italiane mettiamo a dimora giovani alberi per riqualificare aree degradate, per fare più belle e verdi le nostre città.

Affondare le radici dell’inclusione nei territori. E’ quello che vogliamo fare quest’anno in occasione della Festa dell’Albero, il 21 novembre. Dedicheremo la messa a dimora di giovani alberi – nei giardini delle scuole, nelle zone degradate delle città, nelle piazze dei comuni –  ai diritti dei migranti. Al diritto di cittadinanza di tutti i bambini nati in Italia da genitori stranieri che per un vuoto legislativo non possono godere della cittadinanza italiana. Pianteremo i “giardini dell’accoglienza, li cureremo e li faremo crescere.  Ci ricorderanno che la vita delle persone, come quella degli alberi, cresce e dà i suoi frutti solo se riesce ad ancorare saldamente le sue radici nella terra che lo ospita.

Vogliamo poi ricordare e promuovere la legge 10/2013 che definisce obiettivi e strumenti per migliorare la gestione del verde urbano nei comuni. Tra le norme sancite c’è “l’obbligo per il comune di residenza di porre a dimora un albero per ogni neonato”.

Vuoi darci una mano?

Partecipare e organizzare la Festa dell’Albero è semplice!

Se sei una Scuola  compila questo modulo per darci la tua adesione e una descrizione dell’iniziativa.  Puoi anche partecipare al Concorso letterario Nessuna radice è straniera e aderire ai programmi di educazione ambientale di Legambiente.

Se sei un Comune aderisci on line, compila il questionario e renditi disponibile per riconoscere la cittadinanza onoraria alle bambine e ai bambini nati da genitori stranieri. Clicca qui

Se sei un’associazione / altro ente contattaci telefonicamente o via email presentando la tua idea.

Se sei un cittadino/a, consulta le iniziative che stiamo organizzando in tutta Italia (presto online) e mettiti in contatto con il circolo Legambiente più vicino per poter collaborare.

Per i circoli di Legambiente Aderisci on line  

Per informazioni e suggerimenti 0686268419-417, [email protected]

La Festa dell’Albero è realizzata nell’ambito della Giornata Nazionale dell’Albero, promossa da Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Corpo Forestale dello Stato, con il Patrocinio del Ministero per l’Integrazione.

[banner network=”altervista” size=”300X250″]