Il mio riciclo creativo di Arianna Casini

Passione per la natura, una laurea in Scienze Naturali, reperti che trasmettano il sapore del mare e del tempo trascorso, abilità nell’uso dei colori e tanto spirito d’osservazione! Sono Arianna Casini, artista bolognese, classe 87. Passeggiando sulle spiagge comacchiesi e favignanesi sono sempre alla ricerca di oggetti portati dal mare, principalmente legni, su cui prendono vita figure semplici realistiche di soggetti marini,dipinti in acrilico, senza sfondo alcuno; solo il legno modellato dal mare!

Il mare è un vero e proprio “mercato galleggiante”: legni, materiale da pesca, relitti di oggetti inimmaginabili…dopo le mareggiate le acque restituiscono materiali incredibili buttati o persi da imbarcazioni, portati dai fiumi…

Certo è che spesso litorali meravigliosi sono invasi da quantità enormi di detriti insieme a rifiuti e l’immagine che ne deriva non è edificante. Ecco che munita di sacchi neri unisco alla mia ricerca la raccolta di spazzatura e nel mio piccolissimo do il mio contributo alla pulizia di mari e spiagge.

Sono tante le persone che riutilizzano relitti del mare. Io ho scelto di farlo con la pittura. Ho scelto di riprodurre ciò che vedo quando mi immergo in acqua. Tartarughe, pesci, uccelli marini, echinodermi, ippocampi sono solo alcuni dei soggetti che prendono vita sui vecchi reperti legnosi. Sono elettrizzata quando mi capita di recuperarne uno che mi piace e già immagino cosa nascerà su quella superficie… Sono tutti diversi nelle forme, nei colori e nella storia. La mia fonte di ispirazione è stato il mare ma col tempo mi sono accorta che ovunque io sia, cerco oggetti da riutilizzare per la mia pittura. Ne sono un esempio i vecchi taglieri di legno su cui veniva tirata la sfoglia; utensili fantastici che hanno visto creare da sapienti mani altro genere di opere d arte!!!


Arianna Casini.