Conosciamo la IUCN!

L’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), è una organizzazione non governativa internazionale con sede a Gland (Svizzera). La scopo della IUCN è di aiutare  il pianeta a individuare soluzioni pragmatiche per le più urgenti sfide per l’ambiente e lo sviluppo. Lo scopo principale della IUCN è quello di “influenzare, incoraggiare e assistere le società del mondo al fine di conservare l’integrità e la diversità della natura e di assicurare che qualsiasi utilizzo delle risorse naturali sia equo ed ecologicamente sostenibile”.L’IUCN persegue i suoi obiettivi cercando di  mobilitizzare i propri membri per arrivare allo scopo comune che è quello di ottenere la conservazione della natura.

Dal 1948, la IUCN costituisce la IUCN Red List , detta anche, IUCN Red List of Threatened. L’importanza di questo database sullo stato dell conservazione della natura è considerato tale da essere preso  come riferimento del sistema di classificazione delle specie a rischio di estinzione. Le categori di una specie sono assegnate solitamente ad un livello globale. Le categorie IUCN  sono le seguenti:

 

Ex Extinct : Quando muore l’ultimo individuo di una specie.

EW Extinct in the Wild: Quando una specie sopravvive solo in cattività.

CR Critically Endangered:  Quando la popolazione di una specie è diminuita del 90% in dieci anni o il suo areale si è ridotto sotto i 100 km²  o il numero di individui riproduttivi è inferiore a 250.

EN Endangered: Quando si verifica che la popolazione di una specie è diminuita del 70% in dieci anni o quando il suo areale si è ristretto sotto i 5.000 km² o il numero di individui riproduttivi è inferiore a 2.500.

VU Vulnerable:  La popolazione di una specie è diminuita del 50% in dieci anni o quando il suo areale si è ridimensionato sotto i 20.000 km² o il numero di individui riproduttivi è inferiore a 10.000.

 

NT Near Threatened: Quando i suoi valori non riflettono esattamente una determinata condizione, ma si avvicinano in qualche modo ad una delle descrizioni riportate sopra.

LC Least Concern: Quando i suoi valori non riflettono in alcun modo una delle descrizioni di cui sopra, specie abbondanti e diffuse.

 

DD Data Deficient: Quando non vi sono dati sufficienti per valutare lo stato di conservazione della specie.

NE Not Evaluated:  Specie non valutata.

In conclusione, le liste rosse hanno un notevole valore  per indicare le priorità ed anche concordare programmi e accordi per la tutela della natura.

Paolo Balistreri

[banner network=”altervista” size=”300X250″]