Compagni di “Banco”, corso di Biologia Marina

Immersioni e Corso di biologia marina mediterranea al Banco di Santa Croce!

Spesso ci si immerge senza la consapevolezza effettiva che quello che ci circonda non è solo acqua oppure che nel mare non ci sono solo i pesci, immergersi in un ottica diversa con uno spirito di osservazione naturalistico evoluto ci permetterà di godere ancor di più dell’immensa esplosione di vita tipica del mare!
Raggiungere questa consapevolezza non è semplice ma neanche impossibile, conoscere significa rispettare ed amare.
Conosciamo ormai alla perfezione l’ecosistema della pianura del Serengeti o l’enorme biodiversità delle barriere coralline tropicali, sono il teatro della maggior parte dei documentari che si vedono in tv!
Squali e pesci tropicali sono il centro del classico interesse del “grande pubblico”, il Mediterraneo è relegato spesso a comprimario o semplicemente è lo sfondo delle vacanze di molti di noi! Del resto è considerato, a torto, un mare difficile, senza colori e scevro da interessi.
Fabio Russo, Naturalista esperto di biologia marina e fotografo subacqueo, ci accompagnerà e ci guiderà verso un nuovo modo di vedere il nostro mare
Durante le proiezioni cercheremo di esplorare e descrivere i principali ambienti sottomarini mediterranei e scopriremo parte dell’immensa biodiversità del Mare Nostrum, con un occhio particolare alle biocenosi del Banco di Santa Croce tramite un excursus fotografico (foto di Fabio Russo) fra i vari raggruppamenti vegetali ed animali.
Non mancheranno nozioni di base di biologia e zoologia, nonché aneddoti e particolarità simpatiche, tutto condito da un linguaggio semplice rivolto soprattutto ai non addetti ai lavori!

PROGRAMMA:
VENERDI 4 Luglio
• ORE 19: Presentazione e proiezione video
• ORE 20.30: Pizza
SABATO 5 Luglio
• ORE 9.30: Primo incontro con Fabio Russo, proiezione, chiacchierata “biologia marina mediterranea e la vita del banco” (parte prima)
• ORE 11.00: Prima immersione al Banco
• ORE 13.00: Riepilogo delle osservazioni naturalistiche con Fabio Russo
• ORE 17.00: Piccolo aperitivo e incontro di approfondimento sugli abitanti del banco in notturna, differenze di comportamenti e di organismi fra giorno e notte
• ORE 19.30: Notturna
DOMENICA 6 Luglio
• 9.30: Incontro con Fabio Russo, proiezione, chiacchierata “biologia marina mediterranea e la vita del banco” seconda parte
• 11.00: Terza immersione
• ORE 13.00 Riepilogo con riconoscimento delle specie e consegna certificati di partecipazione

PREZZO:
Euro 99.00 tutto compreso materiale didattico, 3 immersioni, due diurne e una notturna, e corso di biologia marina!

Per Info e contatti e prenotazioni:
Pasquale Manzi 3389449567
Giulia Ruotolo 3345209887
http://www.bikinidiving.com/
[email protected]